AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEI BUONI SPESA DI CUI ALL’OCDPC N. 658 DEL 29/03/2020

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEI BUONI SPESA EMERGENZA COVID-19 EMISSIONE NOVEMBRE 2021

 

COSA SONO? I “BUONI SPESA” sono i contributi economici per quei nuclei familiari residenti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, che hanno subito una riduzione significativa del loro reddito da lavoro a causa delle disposizioni dovute all’emergenza COVID-19 o che versino indipendentemente da ciò in stato di bisogno.
A CHI SPETTANO? Ai nuclei familiari residenti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, che attestino di aver subito una riduzione significativa del loro reddito da lavoro a causa delle misure restrittive emanate dal Governo a causa dell’emergenza epidemiologica o che versano in stato di bisogno, e che abbiano VALORE ISEE (corrente o ordinario) non superiore a 15.000,00 €.

I BUONI VENGONO ASSEGNATI FINO AD ESAURIMENTO RISORSE IN ORDINE DI ISEE dando priorità ai valori più bassi, nella misura di € 100,00 per ogni componete il nucleo fino ad un massimo di € 300 a nucleo.

E’ riconosciuta priorità a parità di ISEE al richiedente che nella domanda dichiara di:

-non usufruire di prestazioni assistenziali (Reddito di Cittadinanza, a meno di sospensione del beneficio, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, reddito di emergenza, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale);

-aver subito la riduzione significativa del reddito da lavoro” in ragione delle seguenti modifiche della condizione occupazionale intercorse a far data dalla dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica CoViD-19 (31/01/2020) per ragioni connesse alla stessa:

1)       nel caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato:

–         risoluzione del rapporto di lavoro

–         sospensione dell’attività lavorativa, in assenza/attesa di attivazione di ammortizzatore sociale

2)       nel caso di lavoratore dipendente a tempo determinato ovvero impiegato con tipologie contrattuali flessibili:

–         conclusione del rapporto di lavoro;

3)       nel caso di lavoratore autonomi (Partite IVA)

–         categorie riconducibili ai codici ATECO riportati nell’Allegato 1 del DL 137/2020 ss.mm.ii e nel DL 149/2020 e 154/2020, con cessazione, sospensione o riduzione della propria attività in virtù delle misure di contenimento adottate per il territorio;

-non possedere un patrimonio mobiliare superiore ad € 5.000,00

COME SI PRESENTA LA DOMANDA? 1. Il richiedente il buono spesa, (un solo membro maggiorenne per ogni nucleo familiare), presenta  istanza entro il 28/11/2021, corredata da copia di documento di riconoscimento in corso di validità, mediante caricamento sul portale del Comune “Servizi on lineaccedendo con la propria utenza.

Per presentare il modulo si deve accedere (usando preferibilmente i browser Google Chrome o Mozilla Firefox) sul sito del Comune https://www.comunecastelnuovovdc.it/, cliccare nel link “Servizi Online” visibile in homepage. Caricata la pagina, nella tabella a sinistra si deve accedere alla casella “Contributi” e successivamente “Buoni Spesa Emergenza COVID-19 – bando novembre 2021” e da qui cliccare su “accedi al servizio” e quindi procedere con l’autenticazione.

accedi alla domanda cliccando qui

 

COME SI UTILIZZANO I BUONI? I buoni spesa saranno consegnati al richiedente, CON UN NUMERO DI SERIE COLLEGATO DIRETTAMENTE AL TITOLARE, perciò possono essere spesi:

–      SOLO dal Titolare;

–      SOLO negli esercizi commerciali convenzionati (elenco pubblicato sul sito ed in aggiornamento);

–      SOLO per generi alimentari e beni di prima necessità: acquisto di generi alimentari, prodotti essenziali per l’igiene personale e dell’alloggio, prodotti per la prima infanzia e beni di prima necessità quali farmaci e prodotti medicali. Il buono spesa non dà invece diritto all’acquisto di bevande alcoliche e di tutti gli altri prodotti non destinati agli usi sopraindicati. LA VALIDITA’ DEI BUONI SPESA E’ 31.12.2021

Ciascun buono può essere utilizzato in un’unica spesa, non è convertibile in denaro contante, non è trasferibile o cedibile a terzi, non può essere accreditato su carta di credito e non dà diritto a resto. LA RESPONSABILITA’ CIVILE E PENALE DI USO IMPRORIO DEI BUONI E’ IMPUTABILE AL TITOLARE.

bando spostamento delle concessioni del mercato del capoluogo nella nuova area mercatale

Soggetti interessati: attuali concessionari di posteggio Termine di presentazione delle domande: è possibile presentare domanda dal

29 settembre 2021 (compreso) fino al 30° giorno successivo (28 ottobre

compreso)

 

Responsabile Suap

Dott. Riccardo GHERARDINI

 

Per informazioni scrivere a: suap@comune.castelnuovo.pi.it

AI GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I° DI CASTELNUOVO

SI AVVISANO I GENITORI DEGLI ALUNNI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CASTELNUOVO CHE INTENDANO USUFRUIRE PER I LORO FIGLI DEL SERVIZIO DI COLAZIONE PER L’ANNO SCOLASTICO 21/22 CHE E’ NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA ALL’AMMINSITRAZIONE COMUNALE ATTRAVERSO IL FORM RAGGINUNGIBILE DALLA PAGINA SERVIZI ONLINE DEL SITO INTERNET

SI RAMMENTA CHE IL SERVIZIO NON È A PAGAMENTO.

Per eventuali comunicazioni o problemi riscontrati nell’inserimento della domanda si prega di contattare i numeri 0588.23538-23510-23515.

Castelnuovo Val di Cecina, 07.09.2021

 

Il responsabile del Settore

Riccardo GHERARDINI

Per agevolare l’invio della richiesta, visto il poco preavviso, qualora di riscontrino particolari difficoltà nell’ invio mediante portale è consentito l’inoltro cartaceo al protocollo comunale in orario 10.30/13.00 da lunedì a venerdì oppure tramite posta elettronica all’indirizzo francesco.ciampini@comune.castelnuovo.pi.it o alla PEC dell’ente segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it (solo tramite PEC) . La richiesta deve essere accompagnata da copia del documento di identità del richiedente (non richiesta nel caso di sottoscrizione con firma digitale del medesimo)

 

 

“Esercizi di prossimità 2021”

Sono in pubblicazione all’albo comunale il bando ed il relativo modulo di domanda per la richiesta del contributo in favore degli esercizi commerciali operanti nei nuclei abitati di Sasso Pisano e Montecastelli Pisano per l’anno 2021

Le domande potranno essere presentate dal 07.09.2021 fino al 21.09.2021 mediante raccomandata, posta elettronica certificata, o direttamente allo sportello del protocollo comunale

Documenti

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SUL SERVIZIO DI TELERISCALDAMENTO ANNO 2021 (d.l. 25.05.2021 N°73 ART.53 C.1)

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI TARIFFARIE SUL SERVIZIO DI TELERISCALDAMENTO ANNO 2021 (d.l. 25.05.2021 N°73 ART.53 C.1)

 

Art. 1 – Oggetto

  1. Il presente avviso regola i criteri e le modalità per la concessione di agevolazioni sulla tariffa del teleriscaldamento, ai sensi del d.l. 73/2021 e della delibera attuativa di Giunta Comunale n°63 del 15.07.2021; il fine della presente misura è quello di fronteggiare le difficoltà economiche dei nuclei familiari meno abbienti anche in seguito dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19, abbattendo la tariffa del teleriscaldamento del Comune di Castelnuovo per l’anno 2021.

 

Art. 2 – Definizioni

  1. Ai fini del presente Avviso si intendono:
  2. a) per “utenza del teleriscaldamento” sia le utenze urbane allacciate alla rete sia le case sparse con regolare contratto di fornitura;
  3. b) per “soggetti beneficiari”, i nuclei familiari residenti in possesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente avviso;
  4. c) per “risorse disponibili” quelle riconosciute al Comune di Castelnuovo in forza del decreto citato pari a € 16.995,01;

 

Art. 3 – Condizioni e criteri per l’attribuzione e quantificazione del buono spesa

L’agevolazione è attribuita ai nuclei familiari residenti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, intestatari di un’utenza del teleriscaldamento e che rientrano in una delle seguenti categorie:

  1. nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265,00 euro;
  2. nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000,00 euro;
  3. nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

 

Le risorse individuate alla lettera c) dell’art.2) saranno ripartite equamente tra i richiedenti l’agevolazione fino ad esaurimento delle medesime, ma non oltre l’ammontare di quanto dovuto per l’annualità corrente da ciascuna utenza allacciata.

 

Art. 4 – Procedura per la concessione dell’agevolazione.

  1. La domanda può essere presentata da un componente maggiorenne del nucleo familiare anagraficamente residente presso cui è attiva l’utenza, deve essere sottoscritta e corredata da copia di documento di riconoscimento in corso di validità, con la seguente modalità:

 

 

LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO LE ORE 13.00 DEL 15° giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso all’albo on line del comune.

 

 

  1. Una volta ricevute le istanze, i beneficiari saranno individuati mediante la stesura di apposito elenco stilato dal Settore Economico Finanziario che provvederà ad applicare l’agevolazione, dandone formale comunicazione al beneficiario.

Per richiedere chiarimenti in merito al riconoscimento dell’agevolazione si può contattare il numero telefonico 0588/23514.

 

Art. 5 – Verifiche.

  1. L’Amministrazione ha facoltà di verificare, anche a campione, la veridicità delle dichiarazioni rese in sede di istanza provvedendo al recupero delle somme erogate ed alla denuncia all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 76 del DPR 445/2000 in caso di false dichiarazioni.

 

Art. 6 – Adempimenti in materia di pubblicità, trasparenza e Informazione e rapporto con la tutela della riservatezza

  1. Il Responsabile del Settore II° è competente per l’applicazione degli obblighi previsti in materia di pubblicità, trasparenza e informazione, previsti dagli artt. 26 e 27 del d.lgs. 33/2013.
  2. I dati relativi al procedimento sono trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016 e del d.lgs. 196/2003, unicamente per le finalità connesse alla gestione del procedimento, facendo ricorso ad opportuni sistemi di anonimizzazione dei dati personali.

 

Art. 7 – Disposizioni finali

  1. Per quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento alla normativa statale e regionale vigente.
  2. Il presente avviso assume efficacia dal momento della pubblicazione all’Albo Pretorio e nell’Amministrazione Trasparente sul sito istituzionale del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina.

 

 

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE II°

DOTT. RICCARDO GHERARDINI

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti

APPROVAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE PACCHETTO SCUOLA ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Comuni di: Volterra – Castelnuovo V.C.

LA RESPONSABILE DEL SETTORE COMUNICA

che in data 08 giugno 2021 sono state pubblicate le GRADUATORIE PROVVISORIE dei richiedenti il contributo “Pacchetto Scuola” contenente l’elenco provvisorio dei nominativi dei soggetti beneficiari.

Ai sensi dell’art. 26 comma 4 del D.Lgs 33/2013 è omessa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie del presente provvedimento, come indicato all’art. 10 del Bando.

L’elenco è consultabile dagli interessati nei comuni di residenza presso:

  • l’Ufficio Istruzione del Settore 5 – Palazzo Pretorio, 1° piano Volterra nei giorni di apertura al pubblico, su prenotazione telefonica al 0588/86050 int. 331-360-122;

  • Ufficio Scuola via Verdi, 13 Castelnuovo V.C. su prenotazione telefonica al 0588/23521 oppure 058823538;

La Responsabile del procedimento è la sig. Rossella Trafeli – Settore 5 – Funzione Associata Istruzione Pubblica – Piazza dei Priori, 12 – Volterra.