Responsabile: Rag. Taddei Ambra

ambra.taddei@comune.castelnuovo.pi.it

Telefono:
+39 0588 23 508

 

Apertura al pubblico:

UFFICIO GIORNI ORARI
Ragioneria, IMU, Personale Mattina Pomeriggio
lunedì 10.30 13.00
martedì 10.30 13.00 15.00 17.00
mercoledì 10.30 13.00
giovedì 10.30 13.00 15.00 17.00
venerdì 10.30 13.00

 

UFFICIO GIORNI ORARI
Teleriscaldamento, Fatturazione Servizi Scolastici, Cimiteri, TARI Mattina Pomeriggio
lunedì 10.30 13.00
martedì 10.30 13.00 15.00 17.00
mercoledì 10.30 13.00
giovedì 10.30 13.00 15.00 17.00
venerdì 10.30 13.00

Operatori:

Operatore Tipologia e-mail telefono
Valentina Vichi Esecutore Amministrativo valentina.vichi@comune.castelnuovo.pi.it   0588.23510

PEC: segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it

 

Articolazione delle funzioni:

  • Ragioneria e Finanze
  • Tributi ed Economato
  • Controllo di gestione ed altre tipologie di controlli wPersonale e risorse umane (relativamente alla gestione giuridico economica)

 

Catalogo esemplificativo delle attività

RAGIONERIA – FINANZE

  • Bilanci preventivi e Conto Consuntivo nonché tutti gli altri atti collegati
  • Variazioni di bilancio e storno di fondi
  • Tesoreria comunale e relativi rapporti
  • Imputazione delle spese
  • Gestione delle entrate
  • Gestione dei procedimenti di entrata e di spesa
  • Tenuta registro di giornale e libro mastro
  • Cura della cassa comprese anche le relative verifiche
  • Rapporti col Revisore dei Conti
  • Assunzione e ammortamento mutui ed altri strumenti analoghi
  • Recuperi somme dovute al Comune a qualunque titolo (tributario e/o patrimoniale)
  • Riscossione contributi statali, regionali, e di altri Enti anche privati
  • Riscossione diritti, proventi, tasse e imposte
  • Attività relativa alla ritenuta acconto IRPEF su compensi a terzi e lavoro autonomo
  • Emissione reversali di incasso e ordini di pagamento
  • Gestione trattamento economico ad amministratori e Consiglieri comunali
  • Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione norme e dati in materia contabile e finanziaria di interesse del Comune

 

TRIBUTI – ECONOMATO

  • Tributi comunali: accertamento, notifica, formazione ruoli, sgravi e contenzioso
  • Denunce relative a tributi di competenza dell’Ente
  • Collaborazione con altri Uffici pubblici od Enti aventi competenze in materia finanziaria, anche nelle procedure di accertamento tributi da questi poste in essere
  • Gestione cassa economale
  • Riscossioni di competenza
  • Tenuta e aggiornamento inventari dei beni mobili ed immobili del Comune
  • Gestione amministrativa delle Assicurazioni dell’Ente

 

PERSONALE E RISORSE UMANE (RELATIVAMENTE ALLA GESTIONE GIURIDICO ECONOMICA)

  • Adempimenti inerenti l’applicazione dei contratti nazionali di lavoro, applicazione dei contratti decentrati o aziendali e della normativa vigente in materia
  • Amministrazione del personale (tenuta fascicoli del personale, certificazioni, rilevazione di presenze, assenze, certificazioni di astensione ecc.)
  • Attività inerente la gestione dei programmi di formazione del personale e degli adempimenti in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (in collaborazione con gli altri Settori)
  • Adempimenti contabili relativi all’inserimento ed alla gestione dei lavoratori volontari, dei prestatori di attività di Servizio Civile nazionale o regionale ecc.
  • Gestione trattamento economico contrattuale personale dipendente
  • Trattamenti previdenziali, riscatti, ricongiunzioni ed altri adempimenti
  • Gestione adempimenti relativi al sostituto d’imposta

 

CONTROLLO DI GESTIONE ED ALTRE TIPOLOGIE DI VIGILANZA E CONTROLLO

  • Cura degli adempimenti relativi al controllo di gestione e sugli organismi partecipati dal Comune
  • Adempimenti in materia di Partecipazioni comunali
  • Attività di raccordo e collaborazione con l’Organismo Indipendente di Valutazione, e con altri analoghi soggetti o organi, per quanto necessario al fine di garantire un razionale collegamento fra il controllo di gestione ed i sistemi di valutazione

 

ALTRE ATTIVITÀ DEL SETTORE

  • Gestione cimiteri per ciò che concerne gli aspetti amministrativi e tributari relativi alle concessioni, rinnovi, autorizzazioni, tenuta schedari e scadenzari, e quant’altro necessario per la gestione amministrativa del servizio
  • Statistiche di competenza del Settore
  • Adempimenti relativi agli acquisti, prestazioni e forniture necessari al servizio
  • Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione di norme e dati nelle materie di competenza
  • Informazioni e chiarimenti agli utenti sui servizi prestati, sugli atti, sui procedimenti e sui provvedimenti di propria competenza
  • Attività di raccordo e collaborazione con gli altri Settori del Comune al fine di assicurare l’integrazione ed il coordinamento funzionale delle attività e dei servizi comunali
  • Qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai Regolamenti, da disposizioni organizzative o assegnato, anche solo transitoriamente, al Settore pur in via informale