Responsabile: Dott. Riccardo Gherardini
Telefono:
+39 0588 23 515
Apertura al pubblico:
UFFICIO | GIORNI | ORARI | |||
Anagrafe, Demografici, Sociale e Istruzione | Mattina | Pomeriggio | |||
lunedì | 10.30 | 13.00 | |||
martedì | 10.30 | 13.00 | 15.00 | 17.00 | |
mercoledì | 10.30 | 13.00 | |||
giovedì | 10.30 | 13.00 | 15.00 | 17.00 | |
venerdì | 10.30 | 13.00 |
UFFICIO | GIORNI | ORARI | |||
Attività Produttive, Sviluppo Economico e Associazionismo | Mattina | Pomeriggio | |||
lunedì | previo appuntamento scrivendo a suap@comune.castelnuovo.pi.it | ||||
martedì | |||||
mercoledì | |||||
giovedì | |||||
venerdì |
Operatori:
Operatore | Tipologia | telefono | |
Roberta Antoni |
Istruttore Amministrativo |
roberta.a@comune.castelnuovo.pi.it | 0588.23509 |
Francesco Ciampini | Istruttore Amministrativo | francesco.c@comune.castelnuovo.pi.it | 0588.23538 |
PEC: segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it
Articolazione delle funzioni:
- Servizi demografici ed anagrafici
- Istruzione w Servizi sanitari e sociali
- Industria e Attività Produttive
- Cultura Sport e Turismo
Catalogo esemplificativo delle attività
-
Servizio – “Demografici e alla persona”
SERVIZI DEMOGRAFICI ED ANAGRAFICI (ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE E LEVA)
- Iscrizioni, modifiche e cancellazioni anagrafiche
- Predisposizione e rilascio certificazioni anagrafiche
- Rilascio carte di identità ed atti di assenso
- Autentiche, Atti notori e dichiarazioni sostitutive atto di notorietà
- Immigrazioni, emigrazioni e tenuta relativi schedari
- Tenuta dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero
- Tenuta liste di leva militare, pratiche varie e certificazioni
- Pensioni: registrazione posizione, ecc.
- Tenuta dei registri di stato civile e adempimenti relativi
- Rilascio di estratti e certificazioni
- Censimento della popolazione
- Schedario elettorale – liste generali e sezionali
- Revisioni dinamiche e semestrali
- Approntamento atti e provvedimenti relativi al servizio elettorale
- Aggiornamento elenchi giudici popolari Corte di Assise e Corte di Assise di Appello
- Commissione Elettorale Comunale – Commissione per i Giudici Popolari
- Adempimenti ISTAT
- Numerazione civica e toponomastica
ISTRUZIONE – SERVIZI SOCIALI E SANITARI
- Rapporti con Organi collegiali della scuola, con autorità ed Istituzioni Scolastiche e con Pubbliche Amministrazioni aventi competenze specifiche in materia o che svolgono le relative funzioni in associazione col Comune
- Interventi di competenza comunale relativi alla scuola
- Organizzazione e gestione servizio trasporto alunni, gite scolastiche
- Gestione e controllo servizi mensa appaltati scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado
- Attuazione di specifici interventi sociali anche di natura economica
- Gestione dei rapporti con i servizi socio-sanitari programmati e/o erogati da altri enti quali a titolo esemplificativo si menzionano SSN, SSR, ASL, Società della Salute, enti di area vasta, Aziende di servizi alla persona ecc.
- Attività di organizzazione e supporto alle politiche sanitarie d’interesse
- Supporto alla organizzazione delle attività di volontariato socio-sanitario
- Interventi in emergenza rivolti a profughi ed extracomunitari
- Accettazione domande e assegnazione alloggi E.R.P. e di proprietà comunale e Attività legate al patrimonio di E.R.P. e di quello di proprietà comunale avente analoghe destinazioni d’uso
- Servizio Baby House – gestione e controlli del servizio, formulazione graduatoria, riscontro presenze e pagamento rette
- sussidi alla persona e alla famiglia
- Nido comunale “baby house”
- Contributo canone di locazione legge 431/1998
- Bonus elettrico disagio fisico
- CONTRIBUTO REGIONALE A FAVORE DELLE FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI
- Agevolazione tariffe Servizi Scolastici 2023 NIDO COMUNALE – MENSA- SCUOLABUS
- avviso apertura alle liste dinamiche a. e. 2024/2025 Baby House
- BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELL’INCENTIVO ECONOMICO INDIVIDUALE “PACCHETTO SCUOLA” ANNO SCOLASTICO 2024/2025
- servizi sociali accreditati
- operatori individuali accreditati
- Avviso assegnazione di n. 3 mini appartamenti comunali
- Iscrizione ai SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA A.S. 2024/2025
- iscrizioni al nido Baby House a. e. 2024/2025
- ASSEGNAZIONE DI N. 1 MINI APPARTAMENTO COMUNALE SECONDO LE PREVISIONI DEL REGOLAMENTO APPROVATO CON (D.C.C. 46/2023)
Servizio – “Attività produttive e sviluppo del territorio”
ATTIVITÀ PRODUTTIVE E SVILUPPO DEL TERRITORIO
- Procedimenti relativi al rilascio di autorizzazioni commercio fisso ed aree pubbliche
- Procedimenti relativi al rilascio di licenze di pubblico esercizio
- Sportello Unico Attività Produttive SUAP
- Rilascio di autorizzazione e licenze nei settori del commercio, industria, artigianato ed agricoltura
- Gestione procedure per l’erogazione di eventuali contributi alle attività produttive
- Atti ed attività relative al trasporto pubblico locale, compreso il Noleggio Con Conducente
- Attività relativa alla caccia ed alla pesca e gestione del relativo servizio
- Adempimenti inerenti igiene e sanità in relazione alle attività produttive o al SUAP
- Agricoltura e gestione del relativo servizio
- Gestione progetti di sviluppo in collaborazione con altri Enti o Associazioni (es. Cosvig, Università)
- Gestione strade vicinali per le attività relative ai consorzi ove costituiti, col supporto del Settore Affari generali per gli aspetti giuridici
CULTURA – SPORT E TEMPO LIBERO – TURISMO
- Gestione delle attività aventi natura o valenza culturale
- Rapporti con le istituzioni culturali, e con Enti pubblici o privati aventi competenze specifiche in materia di cultura
- Associazionismo ed attività relative ad associazioni, fondazioni e comitati a supporto delle rispettive attività, compresa anche l’erogazione di eventuali contributi e la tenuta del relativo Albo
- Gestione delle forme di partenariato pubblico privato relative all’associazionismo ed alle attività di queste
- Turismo ed attività legate al marketing ed alla promozione territoriale
- Gestione dei calendari degli eventi
- Adempimenti inerenti l’uso degli impianti sportivi e ludico-ricreativi di proprietà pubblica
ALTRE ATTIVITÀ DEL SETTORE
- Statistiche di competenza del Settore
- Adempimenti relativi agli acquisti, prestazioni e forniture necessari al servizio fatta eccezione per quelli di natura economale
- Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione norme e dati nelle materie di competenza
- Informazioni e chiarimenti agli utenti sui servizi, sugli atti e sui procedimenti di propria competenza
- Attività di raccordo e collaborazione con gli altri Settori del Comune al fine di assicurare la piena integrazione ed il coordinamento funzionale delle attività e dei servizi comunali
- Qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai Regolamenti, da disposizioni organizzative o assegnato, anche solo transitoriamente, al Settore pur in via informale