Dal 28 febbraio cambia l’accesso per gli utenti ai “Servizi online” che richiedono l’autenticazione. Con il decreto Semplificazioni, pubblicato il 16 luglio scorso in GU, si favorisce la diffusione di servizi pubblici in rete e se ne semplifica l’accesso da parte di cittadini e imprese.

 

Entro il 28 febbraio 2021, infatti, tutti i servizi digitali delle Pubblica Amministrazione dovranno essere fruibili esclusivamente tramite l’identità digitale SPID o la Carta d’identità elettronica (CIE). Entro la stessa data gli uffici pubblici devono avviare il processo di trasformazione per consentire che i servizi digitali siano fruibili dal telefono cellulare attraverso l’applicazione “IO”, il canale unico di accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione.

 

 

Come richiedere SPID

SPID è gratuito, per richiederlo è necessario collegarsi al sito www.spid.gov.it e avere:

un indirizzo e-mail

il numero di telefono del cellulare che usi normalmente

un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)

la tessera sanitaria con il codice fiscale

Guida per ottenere SPID