Domenica 7 novembre alle ore 10,30 presso il monumento ai caduti avverrà la commemorazione ufficiale.
Come molti sapranno l’anniversario della vittoria del 4 novembre, coincide da alcuni anni con la FESTA DELLE FORZE ARMATE nella domenica successiva.
Questo anniversario coincide in questo 2021 con il CENTENARIO della traslazione della salma del milite ignoto presso l’altare della Patria.
Quella salma non identificabile diventava il simbolo di tutti i caduti della grande guerra e dei numerosi dispersi, salutata da imponenti folle raccoltesi durante tutto il tragitto ferroviario durante la sua traslazione da Aquileia a Roma. Quella salma, da cento anni collocata e onorata nel sacello posto ai piedi dell’altare della patria, ricorda ancora il sacrificio di tutti i caduti per l’indipendenza e la difesa dell’Italia.
Riporto a titolo di memoria una vecchia immagine del monumento ai caduti collocato in prossimità del Municipio. E’ un monumento realizzato dopo il 1918, così come risale al medesimo periodo il parco della Rimembranza. Attualmente oltre a commemorare i caduti tra il 1915 e il 1918, il monumento ricorda anche i caduti del 1935-1936 e quelli della seconda guerra mondiale. Sul retro e ai lati del monumento sono incisi i nomi di ben CENTOQUARANTA nostri concittadini
IL SINDACO
Alberto Ferrini