La Carta di Identità Elettronica (CIE) è uno strumento di identificazione del cittadino e sostituisce la carta d’identità cartacea, la quale verrà rilasciata solo in caso di reali e documentate esigenze o per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) vedi “Casi particolari“.
La Carta di identità, se valida per l’espatrio, è anche un documento di viaggio, equivalente al passaporto, valido in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.
Chi può richiederla
- Cittadini (anche minori) che hanno bisogno di fare o rinnovare la carta d’identità
Documenti richiesti
- Fototessera o foto digitale
- Tessera sanitaria (se in possesso)
- Documento di identificazione equipollente
- Rinnovo: documento di identità in scadenza o scaduto
Costi
- € 21,95 da pagare allo sportello in contanti oppure tramite POS
Validità temporale
Rimane quella del documento cartaceo: 10 anni per i maggiorenni, 5 anni per i ragazzi dai 3 ai 17 anni e 3 anni per i bambini da 0 ai 2 anni.
Procedura
Al cittadino che si presenta allo sportello verrà ritirata N.1 FOTO-TESSERA (che sarà scannerizzata), saranno prese le IMPRONTE DIGITALI (che diventeranno parte integrante della CIE) e saranno chiesti i dati identificativi (statura, colore degli occhi, etc.). Tali informazioni verranno trasferite al Ministero dell’Interno per l’emissione del documento.
Consenso donazione organi
Al momento della richiesta, ogni cittadino maggiorenne, ha la possibilità di esprimersi sulla donazione di organi e tessuti dando il proprio consenso o diniego.
Linee guida e caratteristiche per fototessera
La foto può essere realizzata in due modi:
- fototessera su sfondo chiaro;
- file in formato .jpg di dimensione inferiore ai 500 kb, da poter inviare alla mail dell’operatore all’atto del rilascio della CIE.
CASI PARTICOLARI
Carta d’identità cartacea
Come prevede la circolare del Ministero dell’Interno n. 08/2017, sarà rilasciata nei soli casi di urgente necessità (reale e documentata urgenza) di espatrio per i seguenti motivi:
- motivi di salute: dovrà essere presentata idonea documentazione;
- motivi di viaggio: il cittadino in procinto di partire per un viaggio dovrà esibire la documentazione sanitaria o di lavoro da cui emerga la necessità di recarsi con urgenza all’estero. Oppure, sempre in caso di viaggio imminente attestato da copia di biglietto o prenotazione.
A seguito del Regolamento Europeo 1157/2019 dal 6 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide.
I cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’estero), posso richiedere solo il rilascio della carta di identità cartacea. Sono necessarie tre fototessere recenti.