dal 14 marzo 2022 le richieste di raccolta ingombranti e RAEE da parte delle utenze domestiche dovranno essere effettuate tramite il N° verde REA

A partire dal 14 marzo 2022 le richieste di raccolta ingombranti e RAEE da parte delle utenze domestiche dovranno essere effettuate tramite il N° verde REA.
I canali e le modalità per richiedere il ritiro sono i seguenti:
1) Telefono: 800517692 attivo dalle 8:30 – 13:30 dal lunedi al sabato compreso;
2) Mail: numeroverde@reaspa.it. Dovrà essere indicata la tipologia di richiesta, con nome, cognome, indirizzo, telefono e materiale da raccogliere. Sarà poi cura di REA ricontattare l’utente per comunicare il giorno del ritiro e le modalità di esposizione;
3) Sito REA Spa: https://www.reaspa.it/contatti/ . Nella sezione CONTATTI si può inoltrare la domanda per il ritiro degli ingombranti compilando un semplice questionario.

Documenti

Iscrizione ai SERVIZI DI TRASPORTO E MENSA SCOLASTICA A.S. 2022/2023.

La presente per comunicare che sono aperte le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto per l’a. s. 2022/2023.

Il termine per l’iscrizione è previsto per il giorno 30.06.2022.

Si ricorda che per poterne usufruire è necessario fare richiesta del servizio (gratuito) di colazione da parte dei genitori che non hanno richiesto la mensa per loro figlio.

È necessario inoltrare la richiesta attraverso il sito istituzionale www.comunecastelnuovovdc.it entrando nella sezione SERVIZI ONLINE – SERVIZI SCOLASTICI ED EDUCATIVI – ISCRIZIONE AI SERVIZI A DOMANDA DIRETTA.

Per effettuare l’iscrizione è necessaria l’autenticazione tramite SPID o CIE.

Nella sezione “servizi online”, potrete inoltre:

  • Consultare la vostra situazione debitoria nei confronti del Comune;
  • Eseguire i pagamenti o con carta di credito o debito, con carta prepagata oppure bonifico bancario o bollettino postale nel caso si abbia un conto corrente presso banche, poste e altri prestatori di servizi aderenti all’iniziativa;
  • Richiedere eventuali variazioni sui servizi ad anno scolastico in corso;
  • Stampare la certificazione per le spese detraibili per il 730;

In alternativa all’iscrizione su piattaforma dei “servizi online”, in caso di reale impossibilità di accesso, è sempre possibile presentare domanda in formato cartaceo attraverso l’invio della modulistica predisposta dall’ufficio servizi sociali e reperibile on line sul sito dell’ente o presso l’ufficio medesimo al primo piano del palazzo comunale.

Per chiarimenti sul servizio è possibile contattare l’Ufficio Istruzione (Sig.ra Roberta Antoni roberta.antoni@comune.castelnuovo.pi.it; tel.0588.23509); per chiarimenti sullo stato dei pagamenti è possibile contattare l’Ufficio Ragioneria (Sig.ra Valentina Vichi valentina.v@comune.castelnuovo.pi.it tel. 0588.23510 oppure Sig. Bruno Strangio bruno.s@comune.castelnuovo.pi.it tel. 0588.23514)

Expired: AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEI BUONI SPESA EMERGENZA COVID-19 EMISSIONE FEBBRAIO 2022

COSA SONO? I “BUONI SPESA” sono i contributi economici per quei nuclei familiari residenti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, che hanno subito una riduzione significativa del loro reddito da lavoro a causa delle disposizioni dovute all’emergenza COVID-19 o che versino indipendentemente da ciò in stato di bisogno.
A CHI SPETTANO? Ai nuclei familiari residenti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, che non abbiano già ricevuto buoni spesa di cui all’emissione Novembre 2021 e che attestino di aver subito una riduzione significativa del loro reddito da lavoro a causa delle misure restrittive emanate dal Governo a causa dell’emergenza epidemiologica o che versano in stato di bisogno, e che abbiano VALORE ISEE (corrente o ordinario) non superiore a 15.000,00 €.

I BUONI VENGONO ASSEGNATI FINO AD ESAURIMENTO RISORSE IN ORDINE DI ISEE dando priorità ai valori più bassi, nella misura di € 100,00 per ogni componete il nucleo fino ad un massimo di € 300 a nucleo.

E’ riconosciuta priorità a parità di ISEE al richiedente che nella domanda dichiara di:

-non usufruire di prestazioni assistenziali (Reddito di Cittadinanza, a meno di sospensione del beneficio, Rei, Naspi, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, reddito di emergenza, altre forme di sostegno previste a livello locale o regionale);

-aver subito la riduzione significativa del reddito da lavoro” in ragione delle seguenti modifiche della condizione occupazionale intercorse a far data dalla dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica CoViD-19 (31/01/2020) per ragioni connesse alla stessa:

1)       nel caso di lavoratore dipendente a tempo indeterminato:

–         risoluzione del rapporto di lavoro

–         sospensione dell’attività lavorativa, in assenza/attesa di attivazione di ammortizzatore sociale

2)       nel caso di lavoratore dipendente a tempo determinato ovvero impiegato con tipologie contrattuali flessibili:

–         conclusione del rapporto di lavoro;

3)       nel caso di lavoratore autonomi (Partite IVA)

–         categorie riconducibili ai codici ATECO riportati nell’Allegato 1 del DL 137/2020 ss.mm.ii e nel DL 149/2020 e 154/2020, con cessazione, sospensione o riduzione della propria attività in virtù delle misure di contenimento adottate per il territorio;

-non possedere un patrimonio mobiliare superiore ad € 5.000,00

COME SI PRESENTA LA DOMANDA? 1. Il richiedente il buono spesa, (un solo membro maggiorenne per ogni nucleo familiare), presenta  istanza entro il 01.03.2022, corredata da copia di documento di riconoscimento in corso di validità, mediante caricamento sul portale del Comune “Servizi on lineaccedendo con la propria utenza, ovvero in forma cartacea al protocollo comunale.

Per presentare il modulo on line si deve accedere (usando preferibilmente i browser Google Chrome o Mozilla Firefox) sul sito del Comune QUI. E’ ammessa in alternativa  la presentazione cartacea al protocollo comunale.

 

COME SI UTILIZZANO I BUONI? I buoni spesa saranno consegnati al richiedente, CON UN NUMERO DI SERIE COLLEGATO DIRETTAMENTE AL TITOLARE, perciò possono essere spesi:

–      SOLO dal Titolare;

–      SOLO negli esercizi commerciali convenzionati (elenco pubblicato sul sito ed in aggiornamento);

–      SOLO per generi alimentari e beni di prima necessità: acquisto di generi alimentari, prodotti essenziali per l’igiene personale e dell’alloggio, prodotti per la prima infanzia e beni di prima necessità quali farmaci e prodotti medicali. Il buono spesa non dà invece diritto all’acquisto di bevande alcoliche e di tutti gli altri prodotti non destinati agli usi sopraindicati. LA VALIDITA’ DEI BUONI SPESA E’ 31.03.2022.

Ciascun buono può essere utilizzato in un’unica spesa, non è convertibile in denaro contante, non è trasferibile o cedibile a terzi, non può essere accreditato su carta di credito e non dà diritto a resto. LA RESPONSABILITA’ CIVILE E PENALE DI USO IMPRORIO DEI BUONI E’ IMPUTABILE AL TITOLARE.

Negozi aderenti (in aggiornamento)

Coop Unione Amiatina – Castelnuovo

Alimentari Ricci Clara via Cavour, 52 Sasso Pisano

Sapori di grano 2, via Antonio Gramsci 10 Castelnuovo

Farmacia Spedito, Castelnuovo di val di Cecina

La bottega Il Sasso, via Cavour Sasso Pisano

AVVISO AI GENITORI DELLA SCUOLA INFANZIA PRIMARIA E SECONDARIA DI CASTELNUOVO

In seguito alla comunicazione ricevuta in data odierna dall’Istituto Tabarrini relativa alla proclamazione di uno sciopero da parte di alcune sigle sindacali, non essendo certa la presenza del personale docente ed ausiliario, nel giorno venerdì 21 gennaio 2022:

  • NON SI EFFETTUA TRASPORTO SCOLASTICO ALL’ANDATA
  • NON SI EFFETTUA SERVIZIO MENSA PER SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Castelnuovo Val di Cecina, 18.01.2022

Ufficio Istruzione Associato Riccardo GHERARDINI