E’ possibile presentare ancora domanda per i buoni spesa per coloro che nel mese corrente non hanno percepito reddito da lavoro a causa dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19  e non percepiscono altre entrate per importi superiori a 600,00 euro mensili.

Per “mese corrente” si intende il mese precedente la presentazione della domanda (ad esempio, se si presenta domanda il 4 maggio, tener conto del periodo dal 4 aprile al 4 maggio).

COLORO CHE HANNO GIA’ OTTENUTO I BUONI SPESA SONO ESCLUSI.

Per ora, chi ha già ottenuto i buoni non può presentare nuova domanda. SE CI SARANNO LE RISORSE, l’Amministrazione valuterà nei prossimi mesi un’eventuale nuova erogazione.

 

AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEI BUONI SPESA EMERGENZA COVID-19

 

COSA SONO? I “BUONI SPESA” sono i contributi economici per quei nuclei familiari residenti nel Comune di Castelnuovo di Val di Cecina, che hanno subito una riduzione significativa del loro reddito nel corso del mese di Marzo 2020, a causa delle disposizioni dovute all’emergenza COVID-19
A CHI SPETTANO? Spettano ai nuclei familiari che non hanno percepito reddito da attività lavorativa o altri redditi, con priorità per quelli che non percepiscono alcuna altra forma di sostegno economico.

Sono tuttavia ammessi al beneficio dei buoni spesa tutti coloro che:

–           hanno reddito da lavoro o ammortizzatori sociali e altri redditi

–           sono titolari di pensione

–           sono percettori di reddito di cittadinanza

–           già percepiscono buoni spesa attraverso il servizio sociale

purché l’importo totale percepito complessivamente dal nucleo familiare non sia superiore ad € 600,00 mensile.

I richiedenti il buono spesa, nel complesso del nucleo familiare, NON devono essere titolari di depositi/conti correnti bancari o postali/carte prepagate (non intestati a persone giuridiche e persone fisiche quali liberi professionisti/ditte individuali) per una cifra superiore a € 10.000,00 non vincolati alla data del 31 marzo

COME SI PRESENTA LA DOMANDA? Il modulo di domanda si può scaricare dal sito del Comune o si può trovare presso gli esercizi commerciali, o in un contenitore alla porta del Comune.

LA DOMANDA DEVE ESSERE PRESENTATA

ENTRO LE ORE 13.00 DEL 10.04.2020

Mediante E-MAIL all’indirizzo andrea.f@comune.castelnuovo.pi.it

All’ e-mail deve essere allegata la scansione o la foto dell’autocertificazione sottoscritta e del documento di riconoscimento (fronte/retro). Si raccomanda di riprodurre i documenti per intero e ben leggibili.

In caso di difficoltà è ammessa la consegna diretta presso il Comune di Castelnuovo di Val di Cecina con deposito nella cassetta della posta esposta fuori al portone della sede, in BUSTA CHIUSA contenente sia la domanda sottoscritta che la copia del documento d’identità del sottoscrittore.

Le domande presentate oltre questo termine saranno tenute in considerazione solo se saranno ancora disponibili le risorse stanziate.

COME SI UTILIZZANO I BUONI? I buoni spesa saranno consegnati al richiedente, CON UN NUMERO DI SERIE COLLEGATO DIRETTAMENTE AL TITOLARE, perciò possono essere spesi:

–      SOLO dal Titolare;

–      SOLO negli esercizi commerciali convenzionati;

–      SOLO per generi alimentari e beni di prima necessità: acquisto di generi alimentari, prodotti essenziali per l’igiene personale e dell’alloggio, prodotti per la prima infanzia e beni di prima necessità quali farmaci e prodotti medicali. Il buono spesa non dà invece diritto all’acquisto di bevande alcoliche e di tutti gli altri prodotti non destinati agli usi sopraindicati.

Ciascun buono può essere utilizzato in un’unica spesa, non è convertibile in denaro contante, non è trasferibile o cedibile a terzi, non può essere accreditato su carta di credito e non dà diritto a resto. LA RESPONSABILITA’ CIVILE E PENALE DI USO IMPRORIO DEI BUONI E’ IMPUTABILE AL TITOLARE.

 

ELENCO ESERCIZI COMMERCIALI

 BUONI SPESA DI CUI ALL’OCDPC N. 658 DEL 29/03/2020

 

 COOP UNIONE AMIATIANA – Via Roma n. 6 Castelnuovo VC

 SPECIALITA’ BRUNALDO – Via Della Repubblica n. 41 Castelnuovo VC

 SAPORI DI GRANO – Via Gramsci n. 10 Castelnuovo VC

 VITI GALEAZZO MACELLERIA – Via della Repubblica n. 39 Castelnuovo VC

 PANIFICIO PIERINI PIERO – Via Della Repubblica Castelnuovo VC

 FARMACIA SPEDITO DOTT.SSA ANGELA – Via Gramsci n. 1 Castelnuovo VC

 FUSI KATIA LA BOTTEGHINA – Via Cavour n. 52 Sasso Pisano

 LA BOTTEGA IL SASSO – Via Cavour n. 16 Sasso Pisano

 FARMACIA DI MARTINO – Via Cavour, n. 18 Sasso Pisano