Responsabile: Dott. Riccardo Gherardini

Telefono:
+39 0588 23 515

 

Apertura al pubblico:

UFFICIO GIORNI ORARI
Anagrafe, Demografici, Sociale e Istruzione Mattina Pomeriggio
lunedì 10.30 13.00
martedì 10.30 13.00 15.00 17.00
mercoledì 10.30 13.00
giovedì 10.30 13.00 15.00 17.00
venerdì 10.30 13.00

 

UFFICIO GIORNI ORARI
Attività Produttive, Sviluppo Economico  e Associazionismo Mattina Pomeriggio
lunedì previo appuntamento scrivendo a  suap@comune.castelnuovo.pi.it
martedì
mercoledì
giovedì
venerdì

Operatori:

Operatore Tipologia e-mail telefono
Roberta Antoni
Istruttore Amministrativo
roberta.a@comune.castelnuovo.pi.it   0588.23509
Francesco Ciampini Istruttore Amministrativo francesco.c@comune.castelnuovo.pi.it 0588.23538

PEC: segreteria.castelnuovo@postacert.toscana.it

 

Articolazione delle funzioni:

  • Servizi demografici ed anagrafici
  • Istruzione w  Servizi sanitari e sociali
  • Industria e Attività Produttive
  • Cultura Sport e Turismo

 

Catalogo esemplificativo delle attività

 

  • Servizio – “Demografici e alla persona”

SERVIZI DEMOGRAFICI ED ANAGRAFICI (ANAGRAFE, STATO CIVILE, ELETTORALE E LEVA)

  • Iscrizioni, modifiche e cancellazioni anagrafiche
  • Predisposizione e rilascio certificazioni anagrafiche
  • Rilascio carte di identità ed atti di assenso
  • Autentiche, Atti notori e dichiarazioni sostitutive atto di notorietà
  • Immigrazioni, emigrazioni e tenuta relativi schedari
  • Tenuta dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero
  • Tenuta liste di leva militare, pratiche varie e certificazioni
  • Pensioni: registrazione posizione, ecc.
  • Tenuta dei registri di stato civile e adempimenti relativi
  • Rilascio di estratti e certificazioni
  • Censimento della popolazione
  • Schedario elettorale – liste generali e sezionali
  • Revisioni dinamiche e semestrali
  • Approntamento atti e provvedimenti relativi al servizio elettorale
  • Aggiornamento elenchi giudici popolari Corte di Assise e Corte di Assise di Appello
  • Commissione Elettorale Comunale – Commissione per i Giudici Popolari
  • Adempimenti ISTAT
  • Numerazione civica e toponomastica

 

ISTRUZIONE – SERVIZI SOCIALI E SANITARI

Servizio – “Attività produttive e sviluppo del territorio”

ATTIVITÀ PRODUTTIVE E SVILUPPO DEL TERRITORIO

  • Procedimenti relativi al rilascio di autorizzazioni commercio fisso ed aree pubbliche
  • Procedimenti relativi al rilascio di licenze di pubblico esercizio
  • Sportello Unico Attività Produttive SUAP
  • Rilascio di autorizzazione e licenze nei settori del commercio, industria, artigianato ed agricoltura
  • Gestione procedure per l’erogazione di eventuali contributi alle attività produttive
  • Atti ed attività relative al trasporto pubblico locale, compreso il Noleggio Con Conducente
  • Attività relativa alla caccia ed alla pesca e gestione del relativo servizio
  • Adempimenti inerenti igiene e sanità in relazione alle attività produttive o al SUAP
  • Agricoltura e gestione del relativo servizio
  • Gestione progetti di sviluppo in collaborazione con altri Enti o Associazioni (es. Cosvig, Università)
  • Gestione strade vicinali per le attività relative ai consorzi ove costituiti, col supporto del Settore Affari generali per gli aspetti giuridici

 

CULTURA – SPORT E TEMPO LIBERO – TURISMO

  • Gestione delle attività aventi natura o valenza culturale
  • Rapporti con le istituzioni culturali, e con Enti pubblici o privati aventi competenze specifiche in materia di cultura
  • Associazionismo ed attività relative ad associazioni, fondazioni e comitati a supporto delle rispettive attività, compresa anche l’erogazione di eventuali contributi e la tenuta del relativo Albo
  • Gestione delle forme di partenariato pubblico privato relative all’associazionismo ed alle attività di queste
  • Turismo ed attività legate al marketing ed alla promozione territoriale
  • Gestione dei calendari degli eventi
  • Adempimenti inerenti l’uso degli impianti sportivi e ludico-ricreativi di proprietà pubblica

 

ALTRE ATTIVITÀ DEL SETTORE

  • Statistiche di competenza del Settore
  • Adempimenti relativi agli acquisti, prestazioni e forniture necessari al servizio fatta eccezione per quelli di natura economale
  • Attività di ricerca e studio, interpretazione e applicazione norme e dati nelle materie di competenza
  • Informazioni e chiarimenti agli utenti sui servizi, sugli atti e sui procedimenti di propria competenza
  • Attività di raccordo e collaborazione con gli altri Settori del Comune al fine di assicurare la piena integrazione ed il coordinamento funzionale delle attività e dei servizi comunali
  • Qualsiasi altro adempimento previsto dalla legge, dai Regolamenti, da disposizioni organizzative o assegnato, anche solo transitoriamente, al Settore pur in via informale